Alessandro Steri

????????????????????????????????????

Il T. Col. Alessandro Steri ha frequentato l’Accademia della Guardia di Finanza dal 1989 al 1993 – 89° Corso “Montenegro II”.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e in Scienze della sicurezza economico-finanziaria presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Laurea triennale in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi “Alma Mater” di Bologna. Abilitato all’esercizio della professione di Avvocato.

Docente formatore per la Guardia di Finanza in materia di “Leadership”. Il suo profilo di carriera lo ha visto applicato in comando presso: dal 1993 al 1996 è stato Comandante di plotone AA.SS. presso la Scuola Sottufficiali a L’Aquila; dal 1996 al 2003 ha prestato servizio alla sede di Milano.

Dal 1996 al 1999 quale Comandante di Sezione al Nucleo Regionale P.T. (Gruppo Repressione Frodi e Gruppo Verifiche).

Dal luglio 1999 al dicembre 2000 ha comandato la 3^ Compagnia, poi Compagnia Mobile Milano – anticontrabbando.

Dal 2001 al 2003 è transitato al Nucleo Provinciale, come Comandante in s.v. del Gruppo Servizi Vari e di Sezione del Gruppo Verifiche; dall’agosto 2003 all’ottobre 2006 ha comandato, nel grado di Maggiore, la Compagnia di Torre del Greco, il Gruppo di Torre Annunziata e la Compagnia di Castellammare di Stabia (NA) in s.v.; Capo del 2° Servizio Addestramento e Studi presso l’Accademia – sede di Castelporziano e Sezione Stampa e Relazioni Esterne.

Dal 2011 al 2013 è stato Capo Ufficio Comando del Comando Provinciale di Torino.

Dal 2013 al 2017 è stato Capo Ufficio Amministrazione del Reparto Tecnico logistico Amministrativo degli Istituti di Istruzione alla sede di Roma, Lido di Ostia.

Attualmente, dal mese di luglio 2017 è Capo Ufficio Comando del Nucleo di Polizia Tributaria di Bologna.

Ha svolto attività di docenza per materie tecnico-professionali per i reparti di Formazione del Corpo della Guardia di Finanza.

È stato insignito della Croce d’oro per Anzianità di Servizio e della Medaglia d’oro al merito di Lungo Comando.