Vito Ingletti

Vito Ingletti è un autore di testi sulla polizia giudiziaria adottati presso gli istituti di formazione di tutti i Corpi di polizia italiani (Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Penitenziaria e Guardia Costiera) nonchè plurimi Comandi di Polizia provinciale e municipale, oltre che dal Ministero della Giustizia. E’ altresì autore di libri di testo sulla disciplina della Pubblica Sicurezza adottati ufficialmente da Corpi di polizia italiani, oltre che dal Ministero dell’Interno.

Nel 1995 è vincitore di contratto di ricerca nelle materie giuridico-economiche, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Modena.

Dal 1997 al 2002 insegna diritto di polizia, diritto penale e processuale penale per l’attività di polizia giudiziaria presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Vicenza e la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma.

Nel 2001 è docente incaricato di diritto penale presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ottenendo l’insegnamento di “Diritto penale” presso l’Accademia dell’Arma dei Carabinieri di Modena per l’anno accademico 2001/2002.

Negli stessi anni assume, altresì, l’incarico di docente di diritto e procedura penale per il Ministero della Giustizia, nella Scuola di formazione ed aggiornamento del personale dell’Amministrazione penitenziaria, presso la Certosa di Parma, nella Scuola del Corpo Forestale dello Stato di Cittaducale (Rieti) e nella Scuola di Polizia municipale di Roma, diventando contemporaneamente consulente della regione Veneto e della regione Puglia nella redazione dei progetti di legge per la costituzione delle rispettive scuole regionali di polizia locale.

Nel 2004 viene chiamato a far parte della Commissione Ministeriale incaricata della revisione del codice penale italiano.

Nel 2005 diviene docente titolare della cattedra di “Diritto di polizia e Diritto dei Servizi di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza” nell’Accademia della Guardia di Finanza di Roma (Castelporziano).

Dal 2000 ed attualmente è avvocato cassazionista, abilitato avanti le Giurisdizioni Superiori.

Dal 2016 ed attualmente è docente titolare della cattedra di “Legislazione a Tutela dell’Economia e della Sicurezza” presso l’Accademia della Guardia di Finanza con sede in Bergamo, nei corsi regolari degli Ufficiali della Guardia di Finanza, ove insegna, oltre al diritto di polizia giudiziaria, i poteri ispettivi e di accertamento dei Corpi di polizia in tema di di diritto punitivo amministrativo delegati dalle Autorità indipendenti (come Ivass, Autorità garante per la protezione dei dati personali, Autorità garante della concorrenza e del mercato, etc.).