Il dottor Emiliano Bezzon, nato a Gallarate nel 1964, si laurea nel 1988 in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e svolge il servizio di leva presso l’Arma dei Carabinieri.
Matura la sua esperienza come funzionario con l’incarico di Vice Segretario Generale presso il Comune di Gallarate nei settori servizi alla persona, servizi demografici e istituzionali.
Dal 1996 è Comandante della Polizia Municipale di Vigevano dove ha svolto anche la funzione prima di dirigente e poi di vice segretario generale nel settore attività economiche e produttive.
Nel 1998 passa all’incarico di Direttore unico dell’azienda Speciale Farmacie Comunali del Comune di Somma Lombardo.
Dal 1999 dirige il Reparto Radio Mobile della Polizia Municipale di Milano, passando successivamente all’incarico di dirigente superiore del Settore Operativo.
Nel 2005 ricopre l’incarico di Vice Comandante del Corpo di Polizia Municipale di Milano, per essere promosso l’anno seguente a comandante.
Intanto svolge anche la mansione di direttore centrale sicurezza e protezione civile del Comune di Milano. Alterna a questa attività quella di docente presso la Scuola del Corpo di Milano e insegnando e poi curando la direzione dei corsi IREF.
È docente in diversi seminari: da quelli organizzati dalla Formel (Scuola di Formazione Enti locali), a quelli organizzati dalle Scuole di Polizia Municipali di varie regioni.
È docente al master di specializzazione post universitaria per professionisti della sicurezza stradale di Milano e al master per Ufficiali e comandanti della Polizia locale organizzato dalla Regione Piemonte.
È uno stimato relatore a convegni regionali, nazionali e internazionali in materia di sicurezza urbana, sicurezza stradale e polizia giudiziaria.
È un membro del comitato scientifico e del gruppo di lavoro per la riforma della Polizia Locale presso la Regione Lombardia.
Iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Milano in qualità di Pubblicista, è autore di diversi articoli in materia di sicurezza della circolazione stradale su riviste di settore e collaboratore fisso della rivista «Automobilismo».
Ha pubblicato il testo Il diritto della strada e Bon ton a quattro ruote.
È stato insignito delle onorificenze di cavaliere dell’Ordine Al merito della Repubblica italiana e Croce per meriti speciali della Regione Lombardia.