Giovanni Colangelo

Giovanni Colangelo è entrato in magistratura nel 1972 e, nel corso degli anni, ha esercitato in un primo periodo le funzioni di pretore mandamentale e, in seguito, ininterrottamente quelle di pubblico ministero.

Presso la Procura della repubblica di Bari è stato prima sostituto e poi per otto anni procuratore aggiunto con delega per la Direzione Distrettuale Antimafia.

Successivamente è stato procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Potenza e quindi, fino al 2017, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli.

Si è sempre occupato delle problematiche riguardanti il processo penale, il procedimento di prevenzione e gli effetti della criminalità sulla economia legale; ha sempre dato particolare rilievo alle misure patrimoniali, quale efficace strumento di contrasto alla criminalità.

Attualmente collabora con l’Università Federico II di Napoli, in qualità di cultore di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni della stessa Università.