Colonnello (ris.) dell’Arma dei Carabinieri, ha frequentato la Scuola Militare Nunziatella di Napoli, l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.
Nel corso della carriera ha maturato consolidate esperienze professionali nell’organizzazione mobile, territoriale ed addestrativa, ricoprendo diversi incarichi.
Da numerosi anni svolge attività di docenza presso prestigiosi Istituti di Formazione e anche, per alcuni anni, in qualità di docente per le Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”, Firenze e Roma “Tor Vergata”. È cultore della materia “Diritto di polizia – Legislazione di Pubblica Sicurezza”.
Ha inoltre tenuto corsi nelle discipline di “Polizia militare” e “Diritto internazionale dei diritti umani” con specifico riferimento alla loro applicazione nelle attività istituzionali delle Forze di Polizia.
Ha conseguito le lauree magistrali in Scienze Politiche e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna.
Ha partecipato a molteplici corsi di formazione, aggiornamento, specializzazione e di metodologia didattica tra i quali:
- Corso in Coordinamento delle Forze di Polizia presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia;
- Corso per Formatori di Ufficiali di Polizia Giudiziaria presso l’Istituto Superiore di Tecniche Investigative dei Carabinieri;
- Corso per Formatori in Metodologie Esperienziali Innovative presso l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze.
È membro del Comitato Tecnico della rivista giuridico-professionale “Sicurezza e Giustizia” per la quale cura la pubblicazione di articoli in materia di Diritto di Polizia.
Attualmente è docente in “Diritto delle armi” nel Corso di Alta Formazione “Esperto balistico” presso l’Università degli Studi LINK Campus University.

