Il dottor Roberto Sgalla – Dirigente Generale della Polizia di Stato – è il Direttore della Scuola Superiore di Polizia.
Laureato in Scienze politiche all’Università di Macerata, ha frequentato l’Accademia di Polizia e, successivamente, ha prestato servizio in varie città.
È stato uno dei promotori della riforma dell’Amministrazione della P.S. Ha ricoperto la carica di Segretario Nazionale, e successivamente, quella di Segretario Generale del SIULP (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia).
Consulente della Commissione Antimafia dal 1997 al 2000, ha successivamente fatto parte del comitato scientifico per il progetto “Città Sicure” della Regione Emilia Romagna.
È stato membro del direttivo del COMPA (Associazione italiana della comunicazione pubblica) e della rete di comunicatori dell’OLAF (Ufficio europeo per la lotta antifrode).
Iscritto all’ordine regionale dei giornalisti di Bologna, ha collaborato con giornali e riviste di settore. Autore di vari testi, tiene lezioni e conferenze presso Università, Regioni e in numerose manifestazioni.