Vincenzo Lusa, avvocato abilitato con indirizzo in Diritto Penale, è Consulente Legale del Ministero della Difesa.
Nell’ambito delle scienze antropologiche è stato collaboratore di ricerca ed assistente di cattedra prima presso l’Università di Camerino, poi presso l’Università G. Carli (LUISS) di Roma e dal 1996 è stato inserito presso il Dipartimento di Scienze Antropologiche dell’Università degli Studi di Genova (D.I.S.A.), dove collabora a varie ricerche nei campi dell’Antropologia Generale e dell’Antropologia Criminologia.
Presso la stessa sede universitaria è curatore scientifico della Collana Universitaria Internazionale «Anthropos» (a cui collaborano le sedi universitarie di Camerino, Graz, Tubinga, Ulm, Utrecht, Napoli, Monasterio, Genova).
È stato nominato membro supplente della ex F.I.A.I. (Federazione italiana istituti antropologici universitari).
È membro della Commissione di esami nella materia di “Ordinamenti giudiziari comparati” presso il corso di laurea in “Scienze delle Investigazioni” dell’Università degli Studi di L’Aquila.
È socio del Centro Camuno di Studi preistorici (Brescia), socio istituzionale dell’Associazione Antropologica italiana (A.A.I.) e socio accademico dell’accademia delle Scienze di Germania (Gesellschaft fur Antropologie e V.) con sede presso l’Università di Potsdam.
Dal 1999 è socio dell’Istituto italiano di antropologia dell’Università “La Sapienza” di Roma (Dipartimento di Biologia Animale e dell’Uomo).
Egli inoltre è autore di numerose pubblicazioni edite sia in Italia che all’estero nei vari campi delle Scienze Antropologiche e dell’Antropologia Criminale.