Le regole della vita carceraria

  Droga in carcere, in quel di Modena, dove la Polizia Penitenziaria ha scoperto un detenuto in possesso di un panetto di hashish (due giorni prima un pacco di droga lanciato oltre le mura del carcere era stato tempestivamente intercettato dagli agenti). Ad un altro carcerato è stato invece rinvenuto e sequestrato un telefono cellulare.

  Le regole della vita carceraria non ammettono molti oggetti di uso comune (alcune tipologie di generi alimentari, telefoni cellulari, altri strumenti di comunicazione o utensili) sulla base di regole di ordine e di sicurezza fissate dal Regolamento e di più severe restrizioni per quei detenuti in regime carcerario 41-bis (Situazioni di emergenza) della legge 354/1975, a fronte di apposito decreto del Ministro della Giustizia su proposta del Pubblico Ministero competente. La normativa in esame è illustrata nel “Codice Penitenziario Commentato”, a firma di Santi Consolo e Giovanni Russo, entrambi già al vertice dell’Amministrazione Penitenziaria.

 

                                                                               L30_V_Codice_Penitenziario_commentato_di_Giovanni_Russo_Santi_Consolo_coordinamento_di_Vincenzo_Lamonaca_copertina_400x560

                                          “Codice Penitenziario Commentato”, di Santi Consolo e Giovanni Russo

Commenti chiusi