I delitti tributari e le relative sanzioni

   Le Fiamme Gialle di Gallarate hanno denunciato per infedele dichiarazione dei redditi una nota influencer attiva sulla piattaforma Only Fans, la quale aveva fittiziamente stabilito la propria residenza in Svizzera. L’ammontare dell’evasione si aggira sul milione e mezzo di euro per il solo 2022.

   La donna – molto nota sui canali social e per l’offerta di servizi virtuali a pagamento per adulti – avrebbe dichiarato ricavi al Fisco per circa 50mila euro ed è comparsa spesso in programmi radio e TV pubblicizzando i propri contenuti. I verificatori fiscali della Guardia di Finanza sono riusciti a dimostrare che la stessa, a dispetto della cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente, era da considerare fiscalmente residente in Italia, dove tra l’altro partecipava a trasmissioni, fiere e manifestazioni, gestendo inoltre un sito internet con dominio italiano.

   I delitti tributari, le condizioni e soglie minime di punibilità dell’infedele dichiarazione ai fini delle imposte dirette nonché le relative sanzioni sono descritti nell’opera “I Codici per l’attività di Polizia Economico-finanziaria” che riporta le articolate normative di riferimento per giuristi e operatori del comparto.

 

                                                                                          Laurus_Robuffo_I_Codici_per_l_attività_di_polizia_economico_finanziaria_di_Piero_Luigi_Vigna_Roberto_Alfonso_XXXII_edizione_2024_copertina400x560pixel_provvisoria

                             “I Codici per l’attività di Polizia Economico-finanziaria” di Roberto Alfonso e Piero Luigi Vigna

Commenti chiusi