La lotta alla contraffazione

   Le Fiamme Gialle di Monza, in occasione del Ponte di Ognissanti e della festività di Halloween hanno intensificato il controllo del territorio, individuando e sequestrando una consistente mole di articoli contraffatti, tra cui circa 100mila giocattoli e dispositivi medici contraffatti (bastoni per deambulazione). Gli articoli sequestrati sono risultati non conformi agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e dell’UE: durante uno degli interventi a Vimercate (MB), il Nucleo PEF di Monza ha rinvenuto quasi 70mila articoli, tra giocattoli, maschere, vestiti, cerchietti, adesivi e kit di perline privi della marcatura CE e dell’indicazione delle informazioni previste dalla legge (importatore/distributore, luogo di produzione, contenuto di materiali o sostanze pericolose). Le violazioni sono state segnalate alla Camera di Commercio di Monza, competente per la definizione del sequestro amministrativo e delle relative sanzioni.

   L’obiettivo di assicurare la sicurezza nel settore dei giocattoli rientra nel più ampio settore del contrasto alla contraffazione e di tutela della sicurezza prodotti, in attuazione della Direttiva (UE) 2009/48/CE consultabile nell’opera “I Codici per l’attività di Polizia Economico-finanziaria” che riporta le articolate normative di riferimento per giuristi e operatori del comparto.

 

                                                                                            Laurus_Robuffo_I_Codici_per_l_attività_di_polizia_economico_finanziaria_di_Piero_Luigi_Vigna_Roberto_Alfonso_XXXII_edizione_2024_copertina400x560pixel_provvisoria

                        “I Codici per l’attività di Polizia Economico-finanziaria” di Piero Luigi Vigna e Roberto Alfonso

Commenti chiusi