Nel Novembre scorso, a seguito delle dichiarazioni dell’ex-brigatista Cinzia Banelli, oggi collaboratrice di giustizia, la Digos delle Questure di Roma ha tratto in arresto altri tre presunti brigatisti, su ordine della Procura di Roma.
Gli investigatori, ritenendo attendibili le dichiarazioni della donna sull’adesione attiva dei 3 arrestati ai Nuclei Comunisti Combattenti hanno accertato che si tratta di persone connotate da una disponibilità perdurante ad agire in favore del sodalizio terroristico e la Procura ha ravvisato così motivi di pericolo anche in ragione dei ripetuti inviti alla lotta armata espressi dalla brigatista condannata Nadia Desdemona Lioce nelle aule di giustizia.
Le vicende delle BR-PCC sono narrate nell’opera “Dentro le BR-PCC. La storia delle ‘nuove’ Brigate rosse” del Dirigente P.S. Antonio Petrillo che avvalendosi delle evidenze giudiziarie emerse da indagini e processi nei confronti della “Nuove Brigate Rosse”, ripercorre in oltre 360 pagine la vicenda delle più recenti formazioni delle BR.
“Dentro le BR-PCC. La storia delle ‘nuove’ Brigate rosse”, di Antonio Petrillo