Dalla Festa delle Forze Armate alla Festa dell’Unità Nazionale

   Il 4 novembre si celebra la Festa delle Forze Armate, ufficialmente ridenominata Festa dell’Unità Nazionale, dopo aver perso la qualità di festa nazionale nel 1977.

   Le Forze e i Corpi Armati dello Stato rispondono ai Superiori Gerarchici e, più in generale, il Comandante supremo delle Forze Armate è individuato nel Presidente della Repubblica (art. 87 Costituzione), il quale presiede anche il Consiglio Supremo di Difesa della Repubblica Italiana, regolato dagli articoli 3 e 4 del D.Lgs. 66/2010. Tale Consiglio Supremo si compone di membri ordinari ed eventuali, con coinvolgimento dei Ministri degli Affari Esteri, dell’Interno, dell’Economia e delle Finanze, dello Sviluppo Economico e della Difesa e del Capo di Stato Maggiore della Difesa.

   Il volume “Codice dell’ordinamento militare” del Dottor Vito Poli e del Colonnello dei Carabinieri Fausto Bassetta illustra la normativa applicabile ai militari, razionalizzata con il Codice dell’ordinamento militare (D.Lgs. 66/2010) e al T.U. regolamentare attuativo (D.P.R. 90/2010), che hanno riordinato la disciplina “storica” imperniata sulla legge 382/1978 “Norme di principio sulla disciplina militare”.

 

                                                                                 Laurus_Robuffo_D9_X_Codice_dell_Ordinamento_Militare_di_Vito_Poli_Fausto_Bassetta_copertina400x560pixel

                                                “Codice dell’ordinamento militare” di Vito Poli e Fausto Bassetta

Commenti chiusi