La perquisizione come strumento di indagine

   Nel 1989 l’agente della Polizia di Stato Nino Agostino, collaboratore del magistrato Giovanni Falcone, veniva ucciso con la moglie mentre era fuori servizio in comune di Carini (PA). Presso la Corte d’Assise di Palermo si è celebrato un processo nei confronti di alcuni esponenti di Cosa Nostra, ma anche di alcuni funzionari statali e agenti di polizia accusati di favoreggiamento. Tra le accuse formulate v’era anche quella di aver distrutto alcuni documenti investigativi che la vittima custodiva a casa propria e che furono rinvenuti dagli agenti che effettuarono la perquisizione dell’abitazione poco dopo il duplice omicidio.

   Il Capitolo Quindicesimo dell’opera “La Polizia Giudiziaria. Atti e attività” riguarda “La perquisizione” e si sofferma, tra l’altro, sul “Sequestro a seguito di perquisizione”, sul “Verbale di perquisizione” e anche su “Il controllo giurisdizionale sulla legittimità della perquisizione”.

 

                                                                                           Laurus_Robuffo_La_Polizia_Giudiziaria_Atti_e_attvità_di_Raffaele_Cantone_Enrico_Contieri_II_edizione_copertina_400x560pixel

                                            “La Polizia Giudiziaria. Atti e attività” di Raffaele Cantone ed Enrico Contieri

Commenti chiusi